Sogni ” DIRITTI”. 20 novembre 2020

“Ci preoccupiamo di ciò che un bambino diventerà domani, ma ci dimentichiamo che lui è qualcuno oggi”.
Questa frase significativa di Stacia Tauscher ha dato l’avvio al percorso trasversale in occasione dellaGiornata mondiale della Convenzione dei diritti del Fanciullo.
Tuffandosi nel mondo dei Diritti e analizzando la Convenzione ONU, i ragazzi delle CLASSI QUINTE del Plesso M. T. DI CALCUTTA hanno potuto riflettere sul loro ruolo nella società, oggi come bambini in crescita, domani come cittadini del mondo  attivi e responsabili.
Il percorso, collegato alle proposte UNICEF e inserito nel Prog. di Cittadinanza, ha interessato e coinvolto tutti gli alunni per i quali uguaglianza, solidarietà , rispetto, sono i valori indispensabili per costruire un mondo di pace.
Gli alunni della classe 5° A  e B del plesso DON MILANI hanno svolto il percorso UNICEF dal titolo “COLORA I TUOI SOGNI” che ha permesso loro di riflettere sul valore fondamentale della crescita umana e sociale del bambino di oggi  che sarà il cittadino di domani. Si è discusso dell’importanza dei diritti, seppure distanti in DDI, si è costruita una rete virtuale che ha fatto da ponte tra la scuola, le famiglie e il territorio. Sono stati trattati i temi dell’ecologia e della solidarietà come stile di vita e i diritti umani .
L’analisi del testo poetico scritto dalla poetessa Marta Maria Camporeale e dal nostro MAESTRO Benito D’Agnano ha permesso ai bambini di approfondire la conoscenza e il significato della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia.
https://youtu.be/oUJQ-lkG8-k