ORA DI RICEVIMENTO ONLINE

Il ricorso alla Didattica a distanza è stato lo strumento per rimanere in contatto, anche da lontano, con gli alunni nel tempo inaspettato dell’ emergenza sanitaria.

Ma il patto formativo viene sottoscritto anche con le famiglie e il Secondo Istituto Comprensivo non si è sottratto alla volontà di offrire alle famiglie, in questo delicato periodo, un momento di confronto condiviso.

Così, al fine di mantenere una interazione proficua ed efficace anche nella didattica a Distanza, a partire da oggi, lunedì 11 Maggio,  abbiamo previsto la possibilità di far incontrare i genitori che lo ritengano opportuno e necessario con i docenti, nella loro ora di ricevimento settimanale, in modalità online.

Dopo aver sperimentato con successo il Consiglio di Classe allargato alla componente genitori, dopo aver rimosso alcuni ostacoli  tecnici attraverso la distribuzione di PC e rimborsi per ricariche Sim alle famiglie più bisognose, si parte con una nuova sfida organizzativa: incontri Scuola – Famiglia in modalità online, attraverso la funzione del Registro Elettronico che consente di prenotare un breve colloquio sulla piattaforma di videoconferenza utilizzata dalla Scuola.

Un lavoro di squadra, frutto della costante collaborazione tra il corpo docente, pronto ad accogliere tutti i cambiamenti necessari a far fronte alle nuove esigenze, e le famiglie, pronte a mettersi in discussione e a raggiungere nuovi confini digitali con l’obiettivo comune di valutare l’andamento didattico, mettere in evidenza eventuali criticità, porsi nuovi traguardi possibili.

Una Scuola intesa come Sistema che sa operare in rapporto al contesto e alle situazioni che si presentano e in cui tutte le componenti convergono i propri sforzi verso la prioritaria finalità formativa.